|
Riportiamo una breve sintesi delle principali attività svolte dal nostro comitato nel 2007 e nel 2006
Interventi sulla mobilità
Il giorno 26-11-2007 è stato convocato in via Sabotino il Consiglio del XX Municipio con all'ordine del giorno “lo spostamento del capolinea della Metro C da Grottarossa all'Ospedale S. Andrea”.
Il nostro Comitato è stato presente alla seduta nelle persone delle consigliere Marmo e Salvatore e degli associati Norelli, Moauro, Crialesi e Salvatore. La vice-Presidente Salvatore ha chiesto la parola ed ha ricordato la gravissima situazione della mobilità nel quadrante dal Raccordo Anulare alla via Due Ponti, che coinvolge, in particolare, la via di Grottarossa, Sesto Miglio e le vie limitrofe, tutte intensamente abitate e con presenza di scuole. I tempi di percorso di questo tratto, sia del traffico privato che di quello pubblico, sono quotidianamente inaccettabili, e, benché la gravissima situazione sia stata più volte segnalata alle autorità competenti, nessuna soluzione o miglioramento è stato mai apportato. Poiché, dopo un trentennio di sollecitazioni, si prospetta ora la possibilità di una soluzione vitale per il quadrante, il Comitato chiede vivamente che non venga eliminata una fermata della linea C sulla via di Grottarossa, come precedentemente progettato.
Dopo lungo dibattito tra maggioranza ed opposizione, il Consiglio, con il voto della sola maggioranza, approva una soluzione che, pur spostando il capolinea al S. Andrea, non eliminerebbe la fermata di Grottarossa, che sarebbe collocata in corrispondenza del mercato rionale settimanale. |
Assembea Pubblica sul tema della Sicurezza
Molti cittadini hanno richiesto di organizzare un'assemblea sul problema della sicurezza. Al fine di chiarire le ultime disposizioni di legge in proposito, il Comitato ha deciso di indire un'assemblea pubblica cittadina e di invitare il Prof. Francesco Bertolini, ordinario di Diritto Amministrativo all'Università di Teramo, a svolgere una relazione sui provvedimenti adottati o adottandi dal Governo. All'assemblea saranno invitati anche i responsabili della sicurezza del XX Municipio. |
Assembea Pubblica sulla Mobilità
Una seconda assemblea, sempre su richiesta dei cittadini, sarà organizzata sul problema della mobilità. A tale assemblea saranno invitati i responsabili del Comune, del XX Municipio e dell'ATAC. In tale sede inoltre si solleciteranno i responsabili ATAC ad attivare il collegamento con la Stazione Termini con un solo mezzo, si suggerisce il prolungamento del 223. |
Segnaletica stradale
Il Comitato intende segnalare ai responsabili del Municipio XX lo stato di insicurezza della Via Cassia e delle vie limitrofe dovuto a: strisce pedonali sbiadite, cartelli stradali poco visibili, insufficiente illuminazione. |
Segnalazioni ai vigili
Si richiamerà l'attenzione dei vigili sulle continue soste abusive di veicoli che intralciano il traffico in Via Vibo Mariano, Via Nitti, Via Flaminia Vecchia, Vigna Clara, ecc. |
Contatti con l'AMA
Su sollecitazione dei cittadi, il Comitato contatterà i responsabili dell'AMA di zona per richiedere il rispetto di quanto stabilito dalla Carta dei Servizi sulla pulizia delle strade e lo svuotamento dei cassonetti, si farà inoltre parte attiva per segnalare ai cittadini servizi particolari AMA e numeri di pronto intervento. |
Convocata dal nostro comitato per il giorno 9/11/2006 presso la Parrocchia di S. Giuliano con l’ordine del giorno: Nuovi progetti per la zona Cassia Grottarossa – in particolare asilo nido e parco Volusia.
Contatti ed iniziative varie per sollecitare il Comune per l’effettiva destinazione a parco pubblico dei cinquanta ettari dell’Inviolatella, (compresi quelli confiscati alla Banda della Magliana) e per assicurare il restauro dei due piccoli casali situati all’interno della zona sulla quale il Comune ha stanziato fondi pubblici per provvedere ai lavori di messa in sicurezza e di quant’altro necessario per l’apertura del parco pubblico.
Organizzazione della Festa nel Parco per far conoscere ai cittadini l'istituendo Parco Pubblico dell'Inviolatella Borghese
Problemi relativi alla sicurezza nel XX Municipio |
Segnalazioni inviata a luglio del 2006 a tutte istituzioni competenti per denunciare lo stato di degrado e di insicurezza di varie zone del quartiere.
Il giorno 27/11/06 c'è stato un incontro del presidente e di alcuni consiglieri del nostro Comitato con l’Assessore alla Sicurezza del Comune J.L.Touadi. a questo incontro hanno fatto seguito alcuni sopralluoghi sulle zone da noi segnalate e l'impegno preso dall'assessore Touadi ad affrontare, anche con il coinvolgimento di tutti gli altri enti responsabili, i gravi problemi relativi al degrado ed alla sicurezza nel nostro territorio.
Il giorno 31 maggio 2007 il nostro Comitato è stato invitato della Presidente della Commissione Sicurezza della Regione per partecipare ad un'audizione con l'Ass. Touadi sulle problematiche legate alla sicurezza nel XX Municipio. In tale sede, , abbiamo esposto i problemi più gravi e presentato una memoria scritta.
La presidente della Commissione Sicurezza della Regione, On. Laurelli ha preso formalmente l'impegno di portare avanti un vero e proprio programma di bonifica con il coinvolgimento del Municipio, dei comitati dei cittadini e delle aziende AMA, ACEA, ATAC, RAI, ANAS, Metro e Ferrovie oltre che delle forze di Polizia. L'On. Laurelli ha precisato che in questo contesto si inquadra la possibilità di istituire un nuovo commissariato, oltre all'unico esistente al Flaminio, nonché di rendere operativa la figura del vigile di quartiere.
Mobilità nel XX Municipio |
Il Comitato si è fatto portavoce presso il Municipio, il Comune e l'ATAC delle numerose segnalazioni fatte dagli abitanti del quartiere sull'insoddisfacente servizio dei mezzi pubblici.
Anche con l'aiuto di abitanti delle varie zone, sono state monitorate alcune linee, e si è cercato di ipotizzare alcune soluzioni.
Il Presidente Angelini, ed i Cons. Salvatore e Marmo sono stati ricevuti dal Consigliere Comunale Patané al quale hanno consegnato un documento con una serie di richieste da inoltrare all'ATAC.
Il 26/4/07 Incontro delle le cons. Marmo e Salvatore con il Presidente della II Commissione Consiliare Permanente Lavori Pubblici e Mobilità del Comune di Roma, On. Umberto Maroni. Presenti all'incontro: il Consigliere del Comune Patanè, l' Ing. dell'ATAC Tamara Bazzichelli e una dirigente amministrativa dell'ATAC.
E’ stato chiesto il ripristino dei minibus da Fleming e Vigna Clara per l’Università, la stazione Termini e piazza Augusto Imperatore, soppressi dal Natale del 2005 e la razionalizzazione della linea autobus 224.
Parco Pubblico Via Città di Castello |
Partecipazione a sostegno di alcune iniziative degli abitanti per salvaguardare una zona destinata a verde pubblico
Partecipazione ai vari incontri dei cittadini con i rappresentanti delle istituzioni competenti per poter controllare la corretta realizzazione dei Parcheggi urbani sotterranei da realizzare in aree pubbliche
Problematiche segnalateci dagli abitanti delle varie zone che il Comitato cercherà di seguire
con la collaborazione dei cittadini.
|
Fleming-Vigna Clara-Cortina D’Ampezzo -Ponte Milvio
(consiglieri Mario Attorre, Rosanna Oliva, Maria Teresa Marotta)
- Verde pubblico al Fleming
- PUP
- Salvaguardia e apertura al pubblico del Parco dell'Inviolatella Borghese
- Segnaletica
- Pulizia delle strade
|
Tomba di Nerone-Due Ponti-Grottarossa
(consiglieri Paola Marmo, Grazia Salvatore)
- Segnaletica stradale
- Sicurezza zone intorno Largo Sperlonga
- Manutenzione, illuminazione e messa in sicurezza delle strade private
- Parco Volusia
- Abusivismo edilizio
- Tutela terreni ex Istituto Sperimentale
- Informazioni su iniziative sociali, culturali , sportive ecc. attuate nel quartiere
|
Labaro-Saxa Rubra-Prima Porta-Cesano
(consiglieri Maurizio Giagnoli, Angelo Natalucci)
- Riqualificazioni delle stazioni della Roma Nord e problemi di sicurezza
- Sicurezza lungo le sponde del Tevere
- Elettrosmog
|
|
| |